È NECESSARIO SAPERE

Assorbimento dei costi da parte della cassa malattia

Quando si parla di chirurgia oculare laser e di impianto di lenti, spesso non è chiaro se e quanto i costi siano coperti dall'assicurazione sanitaria. Vi forniamo una panoramica dei principali fornitori in Svizzera.

In linea di massima, a seconda della vostra assicurazione sanitaria, i costi degli occhiali e delle lenti a contatto sono già coperti dall'assicurazione di base, ma in alcuni casi sono coperti solo da un'assicurazione complementare. Gli interventi di chirurgia refrattiva, ad esempio i laser oculari e gli impianti di lenti, sono coperti solo da un'assicurazione complementare.

Full width image

L'elenco seguente corrisponde allo stato alla fine di settembre 2023. Possiamo tenere conto solo in misura limitata dei cambiamenti da parte delle compagnie assicurative. Al momento del trattamento è necessario chiarire sempre con la propria assicurazione sanitaria se e quanto è possibile addebitare alla propria assicurazione sanitaria. Si prega di notare che le gocce oculari da utilizzare dopo il trattamento sono autosufficienti e non sono coperte dall'assicurazione sanitaria.

Helsana

Con l'assicurazione complementare Completa Plus, Helsana copre il 100% dei costi fino a un massimo di 500 franchi per occhio e anno civile per gli interventi di chirurgia laser agli occhi. È richiesto un periodo di attesa* di 12 mesi. Se siete ancora assicurati con il modello "Completa Extra", per la chirurgia refrattiva vengono coperti al massimo 750 franchi per occhio e anno civile. È previsto un periodo di attesa* di sei mesi. Tuttavia, questa assicurazione complementare non potrà più essere stipulata a partire da settembre 2023.

*) Il periodo di attesa (detto anche periodo di attesa o tempo di attesa) è il periodo in cui non è ancora possibile ricevere determinate prestazioni dopo la stipula di una polizza assicurativa.

CSS

Con l'assicurazione ambulatoriale myflex Balance e myFlex Premium sono coperti 150.- o 300.- CHF per caso per anno civile a partire dal 19° anno di età.

SWICA

Con l'assicurazione complementare Optima (50 per cento dei costi fino a un massimo di 1.000 franchi) in combinazione con Completa Top (50 per cento dei costi fino a un massimo di 500 franchi), SWICA paga un importo massimo una tantum di 1.500 franchi.

Assura

Assura copre 100 franchi per anno civile fino a un massimo di 500 franchi per la correzione chirurgica della vista con l'assicurazione complementare Completa Extra.

Concordia

Concordia paga il 50% dei costi fino a un massimo di 400 franchi con l'assicurazione complementare Diversa Care e il 50% dei costi fino a un massimo di 600 franchi con Diversa Premium. Questo vale in ogni caso per un massimo di cinque anni. I Requisiti sono un'età compresa tra 22 e 51 anni e un periodo di attesa* di un anno.

*) Il periodo di attesa (detto anche periodo di attesa o tempo di attesa) è il periodo durante il quale non è ancora possibile ricevere determinate prestazioni dopo aver stipulato una polizza assicurativa.

Visana

Visana non copre i costi per il trattamento laser degli occhi o per l'impianto di lenti.

KPT

La KPT non copre inoltre i costi del trattamento oculistico laser o dell'impianto di lenti.

Mutuel Assurance

Con Mutuel Assurance, l'assicurazione complementare Premium copre il 90% dei costi fino a un importo massimo di 800 franchi per tutta la durata del contratto.

Sanitas

Sanitas non copre i costi del trattamento oculistico laser o dell'impianto di lenti.

Prenota un appuntamento gratuito